sono soluzioni di alto livello, per zone di alta densità di connessioni (centri commerciali, aeroporti, palazzi…), in cui ci sono anche agganci di fibra.
L’architettura è poco scalabile verso il basso, quindi il costo diventa molto alto.
tutto è trasportato sul cavo coassiale, quindi la soluzione è più economica ma c’è un problema del mezzo di cablaggio per andare a risolvere la perdita sulla distanza del segnale.
Per replicare un ottimo segnale all’interno, ci deve essere un ottimo segnale all’esterno (3 tacche minimo) altrimenti al di sotto di questi valori il rischio è che internamente la connessione non funziona.
I tempi di survey e installazione molto dilungati.
Nella soluzione di Zyxel, in caso ci sia una bassa perdita di risposta dall’unità centrale alle remote unite (antenne), basta avere una tacca di segnale all’esterno per poter funzionare.
La connessione avviene tramite ethernet.
È una soluzione che può essere utilizzata per la parte voce e per la parte dati.
Possiamo supportare fino a quattro bande differenti su quello che è il segnale in ingresso, permette di supportare dei limiti (lte con la massima velocità).
È una soluzione semplice da installare, es: switch con antenne collegata con un cablaggio classico.
La ZoneDAS supporta bande differenti e ha la possibilità di collegare degli extender fino ad un massimo di 64 unità.
La base unit è il modulo per il segnale d’ingresso, inserisco i 4 moduli che mi danno la disponibilità per X bande. Quando voglio gestire aree di grossa dimensione, la base unit ha 4slot per collegare le remote unit o 8 extender e mi permette di portare 64 remote unite.
Prima di mettere questi apparati bisogna verificare in loco quali sono le bande migliori in quella zona utilizzata dagli operatori.
È un apparato che gestisce il poe (Power over Ethernet è una tecnica che permette di alimentare apparecchiature utilizzando lo stesso cavo che le collega alla rete dati Ethernet).
Ogni modulo consuma 9Watt.
Quando ho dei segnali più complicati (zone non molto ampie, ma particolari come disposizione degli ambienti) la remote unite con i connettori permetti di portare delle antennine passive in giro per i corridoi (potenza 16dBm) mi permetteranno di raggiungere il limite di copertura.
SLIM DAS à è un dual band in ingresso, per il collegamento di un repeater, usato per aree più limitate in cui ci sono ½ operatori.
Le Remot Unit sono paragonabili a delle antenne, sono dei box con un’interfaccia rj45 e sono composti da 4 slot per i moduli RF.
La Line Extender è uno switch con due porte, che permette di allineare la distanza tra la Remote Unit e la Line Extender.
Grazie alla WEB GUI, l’interfaccia grafica dell’apparato, permette di selezionare le bande ingresso dei moduli, definire la potenza, verificare l’installazione delle antenne e distribuisce i vari aggiornamenti firmware.
Un router per la connessione al segnale cellulare dei vari provider disponibili. Può essere collegato ai sistemi das e sistemi standAlone)
Nella fascia tra i 100 e 2.500 mquadri (UFFICI multipiano, piccole aree produttive/magazzino)
È composto di due apparati attivi:
Donor Unit ha delle antenne esterne e funzionano anche con una tacca di segnale. Il prezzo è più conveniente.
Service Unit per potenziare all’esterno la connessione.